Blog
Alzarsi presto al mattino fa bene? Quali sono i benefici

Alzarsi presto al mattino fa bene? Quali sono i benefici

pubblicato da: manuele Pubblicato: 16/07/2021 Letto: 11 Commenti: 0

Alzarsi presto al mattino fa bene? Quali sono i benefici

Molti di noi non vedono l’alba da tempi immemori e il solo pensiero di dover alzarsi dal letto prima delle 7.00 fa sentire già stanchi.

In realtà, i benefici che derivano dall’alzarsi all’alba sono molteplici: dal miglioramento dell'umore, al corpo più energico e a un conseguente aumento della produttività, ma non solo.

Per farlo non c’è bisogno di chissà quali sforzi, basta comprendere quante sono le ore di sonno cui siamo abituati per svegliarci bene e regolarci quando andiamo a dormire.

Ma vediamo insieme quali sono i benefici.

Maggiore energia

Può capitare che i primi giorni che ci si sveglia presto al mattino, dopo tanti anni in cui non lo si è mai fatto,  ci si possa sentire un po’ stanchi e potrebbe rivelarsi un po’ difficile. Ma non appena si assume il giusto ritmo ci si renderà conto che il risveglio sarà molto più energico e si sentirà molta più voglia di dare il via alla giornata, oltre ad affrontare le mansioni in una maniera più propositiva.

Più tempo

Svegliarsi prima del solito, aiuterà ad avere un po’ di tempo per sé prima di andare a lavoro e di trovarsi di fronte alle mansioni quotidiane. Ci si potrà fare la doccia con calma e agghindare una sana prima colazione. Chi si alza ll’alba può leggere con calm ail giornale, o un libro, uscire per prendere un po’ d’aria prima di andare in ufficio, ma anche meditare o fare un po’ di yoga.

Soprattutto chi è abituato a prepararsi e a uscire di fretta senza darsi il giusto tempo per fare colazione, vedrà subito quali sono i benefici. Darà un grande aiuto a non essere mai in ritardo e a non correre, riducendo così i ilvelli di ansia e stress, che tanto riducono la qualità della vita di chi vive in occidente.

Una sana prima colazione

La colazione, lo affermano tutti i nutrizionisti, è il pasto a cui si dovrebbe dedicare molte attenzioni: alzarsi dal letto presto aiuta godersi al meglio questo momento, e darà il giusto tempo per preparare una colazione sana, magari a base di frutta e cereali.

Più felici

In base ad alcune ricerche, svegliarsi al mattino presto renderebbe più felici in quanto, a differenza di chi si sveglia tardi, si passa più tempo alla luce del sole, e si sa che il sole, grazie alla vitamina D e al fatto che stimola la produzione di endorfine, agisce molto positivo sull'umore.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Scrivi commento

Notice: Undefined index: test in /var/www/vhosts/farmanazzaro.it/httpdocs/vqmod/vqcache/vq2-catalog_view_theme_stw003_template_common_footer.tpl on line 97