Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 50€
  • chiamaci qui
    +39 081.641199
  • Difese immunitarie

    Difese immunitarie

    pubblicato da: FarmaNazzaro Pubblicato: 20/10/2020 Letto: 65 Commenti: 0

    Con l’arrivo delle stagioni fredde può risultare molto importante, per la nostra salute e per quella delle persone che vivono con noi, tenere alte le proprie difese immunitarie.

    Il sistema immunitario è quella difesa che ognuno di noi ha a disposizione contro gli agenti patogeni che portano malattie.

    È formato da tessuti e da cellule che operano nel sistema linfatico e in quello circolatorio, e sfrutta sistemi meccanici (come la pelle e il muco), cellule (i globuli bianchi) e molecole prodotte da cellule e tessuti, per combattere virus e batteri.

    Rinforzarsi a tavola

    L’alimentazione è uno degli aspetti principali da curare per restare forti e arginare questi disturbi, infatti risulta fondamentale osservare una dieta sana, assumendo tanta frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine, ed evitando bevande e pietanze eccessivamente zuccherate che rallentano la funzione immunitaria.

    La quantità e la qualità dei nostri anticorpi, inoltre, è strettamente correlata alla salute del nostro intestino: buona parte delle cellule che interagiscono con il sistema immunitario si trovano proprio in questo organo. Per consentirne un corretto funzionamento è fondamentale assumere fibre, che troviamo in buone quantità in frutta e verdura, e fermenti lattici.

    Buone abitudini

    Evitare lo stress che, a causa degli ormoni che porta a produrre, indebolisce le nostre difese, così come succede quando l’umore scende: è importante, sempre, pensare alla propria felicità.

    Eseguire sport in maniera moderata e costante, anche solamente passeggiare tutti i giorni, può aiutarci a tenere attiva la circolazione del sangue, fondamentale per le difese immunitarie.

    Grande importanza va data anche al sonno: dormire bene per almeno sette ore a notte per gli adulti è fondamentale, dato che la carenza di riposo può portare all’abbassamento delle difese immunitarie.

    Gli immunostimolanti

    I principi immunostimolanti hanno proprietà che sollecitano l'azione del sistema di difesa dell'organismo e ne aumentano la capacità di contrastare infezioni e malattie.

    Tra le sostanze ad azione immunostimolante troviamo:

    • Farmaci: utilizzati ad esempio nella terapia dei tumori.

    • Piante medicinali e integratori: utilizzati soprattutto nei mesi freddi per la prevenzione delle infezioni invernali.

    Le piante utilizzate fanno parte di quei rimedi vegetali capaci di intervenire sulla stimolazione delle ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi.

    Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

    Commenti

    Scrivi commento

    Notice: Undefined index: test in /var/www/vhosts/farmanazzaro.it/httpdocs/vqmod/vqcache/vq2-catalog_view_theme_stw003_template_common_footer.tpl on line 100