I benefici dello sport contro l’ansia e il panico

I benefici dello sport contro l’ansia e il panico

Lo sport può donare effetti benefici all’organismo umano sotto diversi punti di vista e rientra tra quelle buone abitudini che apportano molti benefici a livello mentale, senza omettere che un corpo attivo è anche più tonico e sano esteticamente.

Quando eseguiamo sport con costanza anche la mente ne trae giovamento, grazie al fatto che l’attività fisica è benefica contro i sintomi dell’ansia e del panico, oltre a esplicare azioni positive sulle tensioni muscolari, donare relax a tutto il sistema nervoso e aiutare anche a dormire meglio.

Molte ricerche evidenziano quanto lo sport possa produrre diversi benefici psicologici tra cui:

  • Maggiore fiducia in sé stessi.
  • Più voglia di fare.
  • Migliore percezione di sé stessi.
  • Aumento del buon umore grazie al rilascio di endorfine, che donano effetti analgesici ed eccitanti.
  • Migliore prontezza

Dal punto di vista fisico, fare lunghe passeggiate, pedalare, ma anche andare per mare con la canoa o una tavola da Stand Up Paddle, aiuta a respirare aria pura: l’ossigenazione è tra i primi aspetti positivi di tali attività che aiutano a liberare la mente dall’ansia.

Come cominciare

L’esercizio fisico è efficace nel ridurre i sintomi di ansia e panico.

Gli individui affetti da disturbo di panico potrebbero però aver paura che l’allenamento possa portare a dispnea, tachicardia, vertigini e, proprio per tale ragione, le prime sessioni di allenamento è bene siano accompagnate dalla presenza di un esperto allenatore e, quando è necessario, uno psicoterapeuta.

Per chi soffre di questi disturbi in maniera lieve, e vuole ridurre il tempo dedicato ad attività sedentarie, può cominciare ad apportare piccole modifiche alle proprie abitudini, partendo da:

  • andare a lavoro a piedi o in bicicletta;
  • non prendere l’auto per i piccoli spostamenti;
  • passeggiare o andare a correre con gli amici almeno ogni due giorni;
  • preferire le scale all’ascensore.

Ricordiamo che bastano 30 minuti di sport, anche a intensità moderata, per almeno cinque giorni a settimana per migliorare il proprio stato di salute mentale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

X