I migliori rimedi per curare le labbra screpolate

Specialmente quando si abbassano le temperature e vento e pioggia cominciano a essere più frequenti, le labbra vanno incontro al rischio di disidratazione e di conseguente secchezza, che può portare facilmente a screpolature.

Dato che, se non vengono curate, possono presentarsi anche piccole fissurazioni sanguinanti, vediamo insieme come ovviare a questa condizione.

Le cause: cosa evitare

Conoscere ciò che porta alla screpolatura delle labbra è il primo step per prendersene cura, evitando alcune situazioni. Spesso non viene garantita alle labbra la corretta idratazione e, trattandosi di una area di pelle molto sottile e più esposta al sole, al vento e al freddo, può subire conseguenze più facilmente.

È importante anche evitare:

  • di restare troppo tempo al freddo e al vento;
  • di passare la lingua sulle labbra, in quanto la saliva contiene principi acidi;
  • di toccarsi la bocca con le mani;
  • di trascorrere troppo tempo in ambienti dove l’aria è troppo secca;
  • di restare troppo tempo al sole;
  • di mordersi le labbra.

I migliori rimedi

Le labbra, quando screpolate, possono essere trattate partendo da uno scrub, che possono essere formulati con zucchero di canna, un forte esfoliante naturale, e olio di oliva (o burro di karité o olio di cocco), che esplicano azioni idratanti e nutrienti, oltre a donare turgidità alla pelle delle labbra, ma anche morbidezza e tonicità. C’è chi aggiunge a questi trattamenti anche un po’ di miele, un ottimo cicatrizzante naturale, oltre che dai benefici nutrienti e antisettici, che dà manforte nell’eliminare lo strato di pelle screpolata. Per lenire il bruciore ci si può rifare all’applicazione di bustine di tè verde, fatte raffreddare, da apporre sulle labbra per qualche minuto al fine di ricevere sollievo.

Viene spesso indicato il gel di aloe vera, che allevia il dolorerossori e irritazioni, idratando in profondità: alcune persone lo rendono più nutriente, mescolandolo a qualche goccia di olio di jojoba.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

X