Insonnia: consigli su come combatterla

L’insonnia è un disturbo che affligge diverse persone, e può portare ad avere difficoltà ad addormentarsi, avere un sonno irregolare oppure, ancora, portare a svegliarsi molto presto e non riuscire a riaddormentarsi.

Dato che può causare diversi disturbi sotto l’aspetto sia mentale che fisico, l’insonnia va presa in considerazione come se fosse una vera e propria patologia.

Come Combatterla

Per mandare via una volta e per sempre l’insonnia, è importante iniziare ad adottare determinate abitudini relative a uno stile di vita sano, tra cui:

  • Eseguire una costante, anche se moderata, attività motoria, l’ideale è la sera prima di addormentarsi.
  • Prediligere alimenti leggeri (specialmente la sera) per non mettere sotto sforzo i processi digestivi.
  • Ridurre l’assunzione di caffè, tè e bevande eccitanti.
  • Non esagerare col cioccolato e con l’alcol, che alterano i ritmi sonno-veglia.
  • Bere molte tisane rilassanti come quelle a base di tiglio, melissa, valeriana e camomilla.

I Principi Utili

Come anticipato nell’elenco precedente, la valeriana è efficace in quanto “amica del buon riposo”, viene spesso utilizzata per addormentarsi prima, in quanto si tratta di un forte sedativo naturale.

La melissa è utile nel trattamento dell’insonnia iniziale, grazie ai suoi oli essenziali che regolano le agitazioni e le irrequietezze, grazie ai loro poteri calmanti e riequilibranti del sistema nervoso centrale. Esplica anche un’azione spasmolitica e distensiva che riduce stanchezza e sovraeccitazione.

La melatonina, invece, è un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano, regolatore del riposo: viene prodotta grazie al buio e può essere integrata per ridurre i disturbi del sonno.

I Prodotti Utili

Zzzquil Natura

Pastiglie gommose a base di melatonina con camomilla, valeriana e lavanda che favoriscono il sonno in modo naturale e rapido per un risveglio riposato. Dona una piacevole esperienza naturale e permette di godere dei benefici del sonno.

Sedivitax

Integratore alimentare formulato per corroborare l’addormentamento e un riposo di qualità grazie alla passiflora e alla valeriana che promuove una buona qualità del sonno.

Melatonina Viti Fast

Integratore utile per ridurre il tempo richiesto per prendere sonno privo di glutine e Lattosio e al gusto arancia.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

X