L’acido salicilico per una pelle più bella

L’acido salicilico è un noto principio esfoliante, adoperato in cosmesi per la formulazione di scrub e peeling chimici.

Nel settore cosmetico e dermatologico, la sua azione cheratolitica e levigante hanno fatto sì che si attestasse come una molecola benefica per combattere l’acne di lieve e moderata entità: proprio per questo, quando applicato sulla cute, mette in atto una importante azione cheratolitica, in quanto si tratta di un elemento che riesce a rompere la catena proteica della cheratina, che si trova in dosi importanti nei corneociti, corroborando, in questa maniera, la desquamazione dei cheratinociti iperpigmentati e sostenendo il turn-over cellulare.

La sua azione noi coinvolge le altre proteine il che lo porta a riuscire a esfoliare e rimuovere solo le cellule presenti nello strato corneo, risultando altamente tollerabile dalle altre cellule che non contengono cheratina al loro interno.

Negli anni, ha mostrato di poter esplicare anche benefici batteriostatici e lenitivi, in quanto capace di penetrare velocemente nelle lesioni infiammate, senza far scaturire fenomeni irritativi importanti: di fatti, viene utilizzato a livello cutaneo per contrastare stati di ipercheratosi, come calli e verruche, ed è largamente utilizzato nella formulazione di creme e scrub viso dalle proprietà esfolianti, utili per la cura della pelle del viso acneica o che è afflitta da imperfezioni e comedoni, contribuendo molto ad attenuare la comparsa di brufoli e acne.

Miamo Acnever Salicylic Acid Exfoliator 2%

Parliamo di un esfoliante liquido contenente Acido Salicilico al 2%, particolarmente indicato per l’esfoliazione della pelle grassa e a tendenza acneica. Riduce visibilmente le impurità della pelle del viso e migliora l’aspetto dei pori, può essere utilizzato anche come esfoliante per il corpo. Usato con regolarità, aiuta a ripristinare e migliorare le condizioni fisiologiche della cute.

Il suo utilizzo è anche consigliato come coadiuvante nel trattamento di pelle con acne, verrucheplacche psoriasiche (per rimuovere le desquamazioni e corroborare il trattamento topico) e dermatite seborroica.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

X