L’importanza dell’idratazione della pelle

Idratare la propria pelle significa mantenere l’equilibrio idrico cutaneo, evitando stati di secchezza dovuti alla mancanza di acqua sulla sua superficie, supportandola a trattenere l’acqua che, per ragioni ormonali, di stress o genetici, può evaporare in maniera eccessiva, rendendo necessari alcuni trattamenti idratanti.

Perché È Importante Idratare La Pelle?

La disidratazione cutanea può presentarsi durante tutto l’anno, anche con le temperature più fredde, che possono portare a un indebolimento della barriera che la protegge, in seguito alla ridotta produzione di oli, portando a una riduzione di lipidi ed elementi nutritivi, che la espongono a diversi disturbi, specialmente quando secca e/o sensibile.

È importante, quindi, idratarla sia la mattina che la sera con una crema selezionata in base al proprio tipo di cute.

Come Idratare La Pelle?

Nel caso in cui si ha una pelle secca, la crema idratante va applicata subito dopo la detersione, in quanto ricca di principi indispensabili per la salute della barriera lipidica, ancor meglio se accostata a un tonico idratante da applicare prima, in quanto, grazie ai suoi ceramidiacidi grassi e steroli aiuta a proteggere la cute e a scongiurare episodi di secchezza.

Un Gesto Antiage

In base al tipo di pelle, è bene scegliere prodotti ad hoc: cuti più mature traggono beneficio dai sieri con proprietà liftanti che rimpolpano la cute e la distendono. Specialmente quando si superano i trent’anni, è bene rifarsi a prodotti quali sieri e creme anche per il contorno occhi, come i gel a base di aloe vera, benefici soprattutto se applicati nelle prime ore del giorno.

L’acido ialuronico, in questo periodo della vita, è benefico per sostenere l’idratazione cutanea: la sua funzione idratante regala elasticità della pelle, in quanto aiuta a legare le molecole di acqua e a sostenere contemporaneamente la produzione di collagene. Ci si può rifare anche ai sieri con acido ialuronico, utili per preparare la cute ai i trattamenti successivi, in quanto una volta applicati, supportano l’azione della crema, consentendole di giungere in profondità nel derma.

Le pelli più giovani, invece, possono essere trattate anche con una crema dalla texture non troppo pesante che un effetto nutriente e protettivo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

X