Rimedi: Candida

La candida si manifesta quando il sistema immunitario è debole o i batteri “buoni” all’interno della vagina non riescono ad arginare la comparsa del fungo. Quando si verificano queste condizioni, la vagina diventa il luogo ideale allo sviluppo della candida albicans.

Esistono, in realtà, momenti in cui si è maggiormente predisposte verso la candida:

• Quando si è incinte;

• A seguito di terapie farmacologiche;

• Qualora si soffra di diabete;

• Se si ha il ciclo mestruale;

• In caso di assunzione della pillola anticoncezionale;

• Qualora si soffra di infezione da HIV;

 

Sintomi E Cause Della Candida

Le cause principali della candida albicans sono:

• Scarsa igiene intima;

• Umidità;

• Scarse difese immunitarie;

• Alimentazione non equilibrata;

La causa principale dello scatenarsi della candida è una cattiva alimentazione, che provoca disbiosi, ossia un’alterazione della flora batterica: diete squilibrate ricche di zuccheri e povere di sostanze quali la vitamina A, C, Beta-Carotene e Zinco, indeboliscono l’organismo e lo rendono più incline al rischio di infezioni.

Anche alcune abitudini personali possono mutare l’ecosistema vaginale ed essere la causa dell’infezione: biancheria intima sintetica o troppo stretta, prodotti per l’igiene intima aggressivi e persino il cloro delle piscine. Il sintomo principale della candida è un prurito fastidioso. Spesso a questo si accompagna una perdita biancastra, in parte solida, in parte liquida, che non presenta normalmente un cattivo odore. Nelle forme più acute, all’esterno della zona interessata, si possono riscontrare delle chiazze rosse sulla cute che si dilatano fino alla radice di cosce, natiche, alla base della schiena.

In presenza di sintomi che possano far pensare ad un’infezione da candida è conveniente rivolgersi al proprio ginecologo. Il ricorso all’autodiagnosi e alla cura fai da te è rischioso, perché l’uso di farmaci inappropriati può peggiorare la situazione e prolungare i tempi di guarigione, favorendo parallelamente la comparsa di ricadute.

 

Rimedi Per La Candida

Nella maggior parte dei casi la candida non è pericolosa.

In generale per evitare il contagio tra uomo e donna è opportuno che entrambi si sottopongano alla terapia indicata per curare l’infezione. Alcuni rimedi naturali come l’aloe vera possono essere molto d’aiuto: è utile soprattutto per ridurre prurito e donare un istantaneo senso di freschezza grazie alle sue proprietà rinfrescanti, che la rendono simile alla menta.

X