Rimedi: Capelli Grassi

I capelli grassi sono un disturbo non grave ma che provoca parecchio fastidio a chi ne soffre. 

In questi casi, nonostante i ripetuti shampoo, i capelli si presentano comunque unti, oleosi e disordinati.

 

Capelli Grassi: Le Cause

Nonostante sia un disturbo assolutamente non grave, i capelli grassi possono essere determinati da una serie di cause ormai accertate da tutti gli esperti.

Vediamo insieme quali sono.

Disturbi ormonali: una delle cause principali dei capelli grassi è l’eccessiva produzione di sebo;

Disturbi alimentari: in questo caso il fattore alimentare è determinante;

Stress: lo stress influisce sulla qualità del capello;

Farmaci in eccesso: un uso improprio di farmaci può scatenare un eccesso di sebo;

Nonostante siano molte le cause che possono provocare i capelli grassi, un ruolo molto importante lo gioca la genetica, per cui i capelli grassi possono essere ereditari.

Il sebo dei capelli è molto importante per proteggere la nostra cute dato che riveste il capello proteggendolo da agenti esterni come gli sbalzi di temperatura. Ma quando entrano in gioco i fattori precedentemente citati, ecco invece che le ghiandole ne producono in eccesso, dando al capello un aspetto sgradevole, poco pulito e poco curato.

 

Capelli Grassi: Rimedi

Per prima cosa è importante usare uno shampoo delicato e non aggressivo, soprattutto naturale. Uno shampoo a base di ortica è molto utile, e serve per riequilibrare il sebo. Ottimi anche gli shampoo a base di zolfo e catrame, senza esagerare però, in quanto potrebbero provocare la secchezza della cute.

Per combattere i capelli grassi, inoltre, è consigliata l’assunzione di giuste quantità di Omega 3 e Omega 6 (contenuti in pesce azzurro, salmone e noci) e Vitamina C e Vitamina E (contenute in agrumi e asparagi).

In molti casi però l’assunzione di tutti questi micronutrienti nella nostra alimentazione quotidiana può risultare difficile. L’integrazione alimentare, spesso, è la scelta più efficace ed immediata.

X

Ci prendiamo una breve pausa anche noi...

Gli ordini ricevuti dal giorno 11 agosto saranno evasi a partire dal 29 agosto