Rimedi: Cistite

La cistite è un’infezione urinaria causata da diversi microrganismi che colpisce soprattutto le donne.


Il manifestarsi della cistite aumenta la necessità di urinare, causa bruciore e fastidio durante la minzione. Nell’uomo la sua comparsa è minima: si aggira infatti attorno all’1-2%.

 

Sintomi E Cause Della Cistite

La causa più comune della cistite sono i batteri. Si manifesta quando la vescica si infiamma, a causa di germi intestinali che occupano la vagina.

La prima arma per sconfiggerli è riconoscerne i sintomi:

Bruciore;

Stimolo continuo a urinare;

Dolore nella parte bassa dell’addome, a volte accompagnato da sangue nelle urine;

Se i sintomi della cistite non si riducono nel corso di un paio di giorni suggeriamo una visita medica. Determinanti sono invece alcuni tipi di analisi, necessari per la scelta accurata della terapia antibiotica da seguire.

 

Cura Della Cistite

Bisogna curare la cistite sin dal primo episodio in modo da evitarne una possibile ricaduta.

I rimedi individuati per la cistite sono:

Bere due litri d’acqua al giorno;

• Andare in bagno prima di coricarsi;

• Evitare di trattenere l’urina;

Utilizzare fermenti lattici;

• Indossare biancheria intima di cotone;

• Non usare detergenti intimi troppo aggressivi;

Gli alimenti consigliati come rimedi contro la cistite sono frutta e verdura fresca, in particolar modo: broccoli, rape, carciofi, melone, mirtilli e mele. Anche i succhi di mirtillo, lampone e melograno, poiché ricchi di antiossidanti, ci vengono in soccorso in caso di sintomatologia.

La frutta secca (mandorle, noci), contiene acidi che aiutano a bilanciare i processi infiammatori. Inoltre, un altro consiglio alimentare utile, è quello di prediligere i cereali integrali, che oltre ad avere un indice glicemico inferiore, sono ricchi di fibre e aiutano il ripristino della corretta flora intestinale e vaginale.

X