Rimedi: Difese Immunitarie

Le difese immunitarie basse vengono definite in medicina con il termine leucopenia.

Ancora oggi i ricercatori sono a lavoro per trovare il giusto rimedio al problema, poiché non si sa ancora molto a riguardo. Il nostro sistema immunitario è molto complesso e non conosciamo ancora in maniera approfondita le connessioni tra cellule.

 

Che Cos’è Il Sistema Immunitario?

Il sistema immunitario è un insieme di cellule che garantiscono protezione al nostro organismo contro gli agenti patogeni. Tra questi ci sono batteri, agenti fungini e parassiti, che minacciano la nostra salute.

Il sistema immunitario è composto da diversi elementi perfettamente organizzati attraverso una rete di comunicazione. All’interno di questa rete, i vari elementi difendono l’organismo in caso di attacco, producendo reazioni chimiche volte ad uccidere gli invasori e ristabilire l’equilibrio.

Tra le cellule che compongono il sistema immunitario abbiamo i globuli bianchi (granulociti, linfociti, monociti) e le glicoproteine quali gli anticorpi. Ma anche pelle, milza, tonsille, midollo osseo, timo e linfonodi rappresentano tessuti e organi che formano il “blocco di difesa” del nostro organismo.

 

Difese Immunitarie Basse: Le Cause

Le difese immunitarie sono basse quando il numero di globuli bianchi è vicino alle 4.000 cellule per mm3 di sangue. Ciò accade in caso di diminuzione nella produzione delle cellule da parte del midollo osseo o una distruzione delle cellule immunitarie in circolo.

Ma quali sono le cause del verificarsi delle difese immunitarie basse?

Stress e insonnia;

• Trattamenti farmacologici come l’assunzione di antibiotici;

Fumo e alcol;

• Dieta non equilibrata;

Fattori ambientali come caldo o freddo;

Età avanzata;

Patologie cliniche in atto come AIDS, Epatite B o C, tumori, malattie autoimmuni;

Infezioni batteriche;

Ipertiroidismo e mononucleosi;

• Patologie del midollo osseo;

 

Rafforzare Le Nostre Difese Immunitarie

Secondo gli esperti, il modo migliore per rafforzare le nostre difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano.

Tra i molti consigli è opportuno citare:

Una dieta equilibrata: un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta a rafforzare la nostra salute. Tra i cibi consigliati ci sono frutta e verdura, cereali integrali, carni magre e pesce. I cibi da evitare sono quelli ricchi di grassi saturi;

Fare sport: svolgere un’attività fisica regolare ha un effetto benefico sulla nostra salute. Difatti, praticare sport, rinvigorisce la nostra pelle, rafforza i muscoli, oltre a migliorare la funzione delle componenti cellulari che costituiscono i globuli bianchi;

Meno stress e una qualità del sonno migliore: dormire di più consente all’organismo di rielaborare le proteine contenute nella nostra dieta. Successivamente se ne serve per combattere gli agenti patogeni che attaccano il nostro organismo;

Altri rimedi naturali, invece, favoriscono il rafforzamento delle nostre difese: beta-carotene, saccarina, aromi naturali di limone e arancio, astragalo ed echinacea.

X