Rimedi: Mal di stomaco

Il mal di stomaco è un sintomo sperimentato dalla maggioranza della popolazione almeno una volta nella vita.

Il più delle volte il mal di stomaco rappresenta un disturbo passeggero, ma più raramente, invece, può essere la spia di condizioni patologiche piuttosto serie che richiedono un intervento medico specifico e urgente.

Ma quali sono i sintomi e le cause principali del mal di stomaco? Vediamole insieme!

 

Sintomi E Cause Del Mal Di Stomaco

Quando lo stomaco fa male, i sintomi si riconoscono subito.

Nella parte superiore dell’addome, infatti, si può avvertire:

Gonfiore;

• Nausea;

• Bruciore e acidità di stomaco;

Le persone che soffrono sovente di stati d’ansia possono inoltre risultare particolarmente sensibili verso questa sintomatologia.

 

Cura Del Mal Di Stomaco

Il primo passo che consigliamo di fare a chi dovesse soffrire di frequente di mal di stomaco è un controllo della propria alimentazione. 

Nel caso vi fosse il bisogno di ricorrere a qualche soluzione immediata, un rimedio ormai classico e largamente utilizzato è la camomilla. Questa aiuterà a rilassare i muscoli addominali e ridurre l’intensità degli spasmi. Altro potente rimedio, indicato per i casi di eccessiva acidità, è l’argilla verde. Questa, le cui polveri andranno sciolte nell’acqua calda, contribuirà a ridurre notevolmente il livello di acidità e dovrà essere consumata più volte durante l’arco della giornata.

 

E se il dolore persiste?

In caso di dolore acuto e persistente è consigliabile sottoporsi ad esami approfonditi. Oltre agli esami del sangue, è importante sottoporsi ad una TAC, ad una radiografica del tratto digestivo o ad una gastroscopia.

X

Ci prendiamo una breve pausa anche noi...

Gli ordini ricevuti dal giorno 11 agosto saranno evasi a partire dal 29 agosto