Rimedi: Nausea e Vomito

La nausea è un disturbo caratterizzato da una sgradita sensazione di malessere, accompagnata dal desiderio di vomitare.

Il vomito è, invece, lo svuotamento di tutto il contenuto gastrico, che può rappresentare una forma di difesa del nostro organismo.

Nausea e vomito si manifestano, di solito, in sequenza; tuttavia questi sintomi possono manifestarsi anche separatamente.

Cause di nausea e vomito

In generale la nausea è legata ad una patologia clinica. Si può provare nausea e vomito in caso di emicrania intensa, di calcoli renali, di influenza intestinale e altre patologie ad essa collegate.

Inoltre queste due sintomatologie, possono essere sintomo di un effetto collaterale di un farmaco che si è assunto in precedenza o di un’indigestione. Oppure sono collegate a malattie come diabete, vertigini, infarto, intossicazione alimentare, colon irritabile, mal di testa e alcuni tipi di cancro.

Si può soffrire di questi disturbi anche quando si viaggia in auto o in nave, o può essere conseguenza di chemioterapia e di interventi chirurgici.

 

Trattamento e cura in caso di comparsa dei sintomi

L’organismo è predisposto in maniera tale che i rari episodi di nausea e vomito tendano a risolversi spontaneamente.

 

Cosa fare in presenza di vomito?


Meglio evitare l’assunzione di cibo
 durante tutta la fase in cui il disturbo è presente, riprendendo ad alimentarsi in modo graduale e in piccole quantità. In caso di assunzione di liquidi, sono consigliati solo acqua o tè da assumere in piccoli sorsi. Sconsigliate le bevande gassate e ghiacciate, così come meglio evitare di bere alcol o caffè.

X