Rimedi: Rughe

Le rughe consistono in un cedimento cutaneo dato dalla perdita di collagene. Sono visibili soprattutto sul viso, sulle mani e sul collo.

 

Cause Delle Rughe

  • L’ invecchiamento è tra le principali cause della comparsa di rughe.
    L’ avanzare dell’età comporta una perdita considerevole di cellule che si trovano nel derma umano: i fibroplasti. Essi producono elastina e collagene, proteine che rendono elastica la pelle. Con l’età i fibroplasti diminuiscono, la pelle appare più arida e si assiste alla comparsa delle rughe.
  • Tra le altre cause delle rughe troviamo il fumo, gli alcolici e lunghe esposizioni ai raggi UV, che favoriscono la creazione degli inestetismi cutanei. È opportuno sapere che esistono anche delle rughe che compaiono fin dalla giovane età, le cosiddette “rughe di espressione”, dovute dalla contrazione dei muscoli superficiali.

 

Rimedi Per Le Rughe? Eccoli!

Per contrastare l’insorgenza precoce delle rughe, è necessario seguire una dieta antiossidante. Mangiare frutta e verdura, difatti, contrasta l’insorgenza di radicali liberi e la pelle risulta più elastica e idratata.

Assumere la giusta quantità di alimenti ricchi di omega 3 è un aspetto importante. Praticare sport nel tempo libero potenzia i sistemi antiossidanti endogeni e aiuta a mantenere il peso forma. Fin dalla giovane età inoltre è consigliato usare creme idratanti, non esagerare nell’uso di fondotinta, evitare l’uso eccessivo di saponi che seccano l’epidermide ed utilizzare prodotti con acido ialuronico facilmente reperibili in farmacia.

X