Rimedi: Tosse

La tosse non è una malattia ma una sintomatologia che indica un’irritazione delle le vie respiratorie. Infatti è il modo in cui il nostro organismo reagisce alle sostanze irritanti che ostruiscono il passaggio dell’aria ai polmoni.

Questa sintomatologia non va mai trascurata: quando si manifesta per lunghi periodi è importate sottoporsi a un controllo medico che possa accertarne le cause.

Prima di tutto occorre suddividere la tosse in:

Tosse secca quando non vi è secrezione bronchiale (muco) ma solamente un fastidio all’altezza della gola, che comporta difficoltà nel respirare correttamente e che rende difficoltoso il sonno notturno;

Tosse grassa quando invece vi è anche produzione di catarro giallastro. Tuttavia l’espulsione del muco rappresenta una forma di protezione per il nostro organismo poiché all’interno del catarro sono presenti i batteri colpevoli dell’infezione che, se espulsi, provocano sollievo e favoriscono la guarigione. Questo disturbo è uno dei più comuni e ogni anno, soprattutto in inverno, produce milioni di casi in tutto il mondo;

 

Le Cause Della Tosse

Tra le cause della tosse troviamo infezioni od esposizione a sostanze irritanti. Inoltre la sintomatologia può essere scatenata da patologie più gravi quali neoplasie broncopolmonari, faringolaringee insufficienza cardiaca. Infine può essere causata da bronchite cronica o legata a stati ansiosi (si parla in questo caso di tosse isterica).

Riepilogando, le principali cause della tosse sono:

Infezioni di origine virale o batterica;

Allergie;

Agenti irritanti come il fumo o la polvere;

Corpi estranei, come ad esempio una briciola di pane o dell’acqua andata di traverso;

Cause secondarie di specifiche malattie o derivanti speciali trattamenti farmacologici;

 

I Rimedi Alla Tosse

La tosse può essere curata con rimedi naturali o farmacologici. Ovviamente il tipo di cura dipende dalle cause scatenanti e dal tipo di tosse.
In generale in caso di tosse grassa è meglio assumere mucolitici o fluidificanti, che consentono di espellere il muco.

Altri rimedi naturali prevedono l’assunzione di bevande calde come brodo, thè o latte con l’aggiunta di miele.

Invece, in caso di tosse secca, non essendo accompagnata da espettorato, va chiarita la causa che la scatena prima di individuare una possibile cura, poiché la tosse persistente potrebbe provocare lesioni bronchiali o polmonari.

E’ comunque consigliabile, in entrambi i casi, contattare il proprio medico curante che potrà prescrivere un trattamento medico efficace per eliminare i sintomi una volta per tutte.

X

Ci prendiamo una breve pausa anche noi...

Gli ordini ricevuti dal giorno 11 agosto saranno evasi a partire dal 29 agosto