Rimedi: Varicella

La varicella proviene dal virus varicella-zoster, appartenente alla famiglia Herpesviridae. Tra i suoi sintomi vi sono fastidiose e visibili eruzioni cutanee.

Una volta guariti, però, il virus rimane silente e può riattivarsi in qualunque momento sotto forma di herpes. Infatti, nel 10-20% dei casi può determinare la comparsa di herpes zoster, anche conosciuto come “Fuoco di Sant’Antonio”.

La diagnosi viene formulata attraverso una visita medica. .

 

Sintomi Della Varicella

Dopo un’incubazione piuttosto lunga (14-21 giorni) fa la sua comparsa l’effetto tipico della malattia, costituito dalle macchioline rosse su tutto il corpo. Al centro della vescicola si forma una raccolta di secrezione di colore chiaro, che si trasforma in pustola, che nella fase conclusiva, seccandosi, diventa crosta, che si stacca nel giro di qualche giorno, lasciando delle cicatrici nei casi in cui il bambino si sia grattato.

Gli altri sintomi della varicella sono:

• Prurito;

• Febbre;

• Mal di testa;

• Stanchezza;

• Perdita di appetito;

 

Cura E Prevenzione

Per quanto riguarda la prevenzione, esiste un vaccino contro la varicella. I medici consigliano di attuarlo nel periodo che va dai 12 ai 15 mesi di vita, oltre che un richiamo dai 4 ai 6 anni. Alcuni soggetti che hanno ricevuto il vaccino, però, potrebbero sviluppare lo stesso la malattia.

L’uso di farmaci antivirali è in genere necessario solo nei casi più gravi e nei pazienti a rischio, come in caso di:

Malattie della pelle;

• Malattie polmonari;

• Soggetti che si sottopongono a terapie cortisoniche o immunosoppressive;

• Donne in gravidanza;

 

Inoltre, esistono delle regole da seguire per cercare di alleviare il prurito e la febbre causati dalla varicella. Si possono applicare alla pelle delle salviette umide e fare dei piccoli bagni in acqua tiepida. In caso di prurito può essere utilizzato il talco.


Tra i rimedi naturali, invece, troviamo:

•       Fitoterapia e omeopatia, le quali possono essere utili se si vuole trovare sollievo dai sintomi della varicella. E’ sempre bene però contattare il proprio medico per un parere.

Rosa canina, ricca di vitamina C e utile per rafforzare il sistema immunitario. Si possono assumere 10 gocce di tintura madre almeno 2 volte al giorno;

Calendula, utile per alleviare il prurito grazie alla sua azione antinfiammatoria e all’effetto antisettico.

X