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La salute della pelle e il ruolo dell'alimentazione

La salute della pelle e il ruolo dell'alimentazione

pubblicato da: manuele Pubblicato: 24/06/2021 Letto: 45 Commenti: 0

La salute della pelle e il ruolo dell'alimentazione


Avere una cute in salute è importante, soprattutto d’estate, quando sole, salsedine e cloro ne possono intaccare la bellezza.

L’alimentazione, durante tutto l’anno, assume un ruolo di rilievo nella cura della salute della pelle, in quanto apporta diversi principi antiossidanti, che combattono l’azione dei radicali liberi: parliamo dei sali minerali e, soprattutto, delle vitamine.

Vediamo insieme come queste ultime giovano al benessere della pelle.

Vitamina A

Ideale per limitare il manifestarsi dei segni del tempo, efficace per corroborare l'elasticità della pelle e sostenere il ricambio cellulare. Aiuta a mantenere la pelle ben idratata, regalandole morbidezza e luminosità, e torna molto utile quando si manifestano episodi di cute secca o desquamata. La si trova in frutta e verdura di colore giallo e arancione, ma anche nelle verdure a foglia verde e in alcuni prodotti caseari.

Vitamina B

Tutte le vitamine del gruppo B sono molto importanti per la salute in generale. Nello specifico, la B2 è molto utile per contrastare l’azione dei radicali liberi e i segni di invecchiamento, mentre la B3 è ottima per garantire la giusta elasticità. Le vitamine B5 e B8 sono altamente idratanti, e le si trova in alimenti come la carne di bovino, i latticini, la frutta secca e le uova.

Vitamina C

La vitamina C partecipa nella biosintesi del collagene, proteina strutturale di cute e delle cartilagini, donando integrità.

Previene i danni cellulari dovuti all’esposizione solare, dato che regola la risposta infiammatoria conseguente all’azione dei raggi UV.

Migliora il tono e l’elasticità della nostra pelle, e la si trova in agrumi, kiwi, fragole, ma anche in alcuni tipi di verdure a foglia.

Vitamina D

La vitamina D è ottima per il prevenire le psoriasi, ma anche in caso di pelle secca o rugosa. La si assume esponendosi al sole, oppure assumendo alimenti come i pesci grassi, aringhe, sgombro e sardine, oppure uova e funghi colltivati all’aperto.

Vitamina E

Fondamentale per garantire l'idratazione e l'elasticità della pelle, è nota come l’alleata di giovinezza, in quanto previene anche le macchie cutanee dovute all’azione dei raggi UV e riduce l’intensità delle rughe. La si può assumere assumendo germe di grano, frutta secca, uova, e oli vegetali.

Idratazione

Per avere una pelle in salute è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno e diminuire gli alcolici, che causano disidratazione, oltre a mettere il corpo in difficoltà per quel che riguarda l'assorbimento delle vitamine.

Tra i diversi alimenti estivi perfetti per restare sempre idratati in estate (utili anche per abbronzare al meglio la pelle) troviamo:

  • I cetrioli: rifrescano, regalano elasticità e aiutano l'intestino.
  • Anguria: ricca di acqua, di vitamine (A, C e B6) e sali minerali.
  • Pomodori: apportano licopene, che limita i danni fotoindotti dai raggi UV.
  • Pesca: anch’essa con un buon contenuto di acqua e ricca di vitamine, betacarotene, sali minerali e fibre.
  • Melone: dona molte vitamine e sali minerali.

È fondamentale integrare anche gli omega 3, presenti nei pesci grassi come lo sgombro e nella frutta secca. Sono acidi grassi sani che idratano in profondità la cute, scongiurando il manifestarsi di irritazioni o scottature.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

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