Svegliarsi presto: i benefici

Non sarà sicuramente una novità leggere che svegliarsi presto di mattina fa bene alla tua salute! Si potrebbe stilare una lista di persone di successo che nelle loro biografie insistono sull’abitudine ormai consolidata di svegliarsi presto, è un vantaggio che porta ad essere maggiormente produttivi, più attivi, in modo da poter sfruttare al meglio la giornata.

Per svegliarsi presto di mattina è però necessario acquisire una routine quotidiana, come andare a dormire prima e assicurarsi le corrette ore di sonno. Un buon sonno è fondamentale per affrontare la mattina e il resto della giornata. Può non essere facile all’inizio, si cade nella tentazione di ignorare e posticipare la sveglia, rimandando le buone abitudini alla volta successiva, ma il tempo è prezioso e svegliarsi presto la mattina porta con sé numerosi benefici.

Il metabolismo funziona meglio

Nelle prime ore del mattino il metabolismo funziona meglio, permette di bruciare più calorie e di tenere sotto controllo il peso corporeo. Allo stesso modo te lo permette anche l’attività fisica, avendo maggior tempo a disposizione puoi dedicare la primissima parte del mattino anche ad una semplice passeggiata, o jogging, o yoga, quel che preferisci! L’attività fisica permette al tuo corpo di rimanere ossigenato per tutta la giornata.

La colazione

Chi si sveglia prima riesce a riservarsi maggior tempo per sé evitando colazioni dell’ultimo minuto. La colazione è uno dei pasti più importanti per iniziare la giornata con il piede giusto, deve essere curata e fatta con criterio. Una volta in piedi, reintegrate i liquidi e l’energia spesi durante il sonno.

La tua pelle ti ringrazia

Al risveglio, la pelle appare bella e luminosa. Avere maggior tempo a disposizione ti permette di prendertene cura nel modo migliore, purificandola, esfoliandola e idratandola. Quale momento migliore per eseguire una skincare con i fiocchi?

Calma e serenità

Svegliarsi presto consente di programmare i tuoi impegni giornalieri e svolgerli con maggior calma e serenità, riducendo la sensazione di fretta che spesso incide negativamente nello svolgimento delle attività quotidiane. La quiete che potrete apprezzare non sarà solo quella interiore ma anche quella esteriore: all’alba ogni rumore è ridotto.

Umore

Rispetto a chi si sveglia tardi, i mattinieri hanno un umore più allegro, l’hai mai notato? Svegliarsi presto e godere delle prime luci mattutine, porta benefici a livello umorale, fa sentire più fortienergici e mentalmente positivi.

Migliora la concentrazione

Alzarsi presto la mattina ha benefici anche sulla tua normale capacità di mantenere attiva l’attenzione e la concentrazione durante la giornata. Ti sentirai più produttivo e saranno minori le distrazioni.

X