Rimedi: Dolori mestruali

I dolori mestruali sono crampi di origine uterina che possono colpire la donna durante il periodo mestruale. 

 

Sintomi E Cause Dei Dolori Mestruali

Nella quasi totalità delle donne, il flusso mestruale non arriva da solo: ad accompagnarlo ci sono diversi disturbi, primo tra tutti il dolore. Soltanto due donne su dieci hanno la fortuna di passare indenni il ciclo mestruale. Per tutte le altre rappresenta un momento di forte sofferenza fisica e mentale.

Per qualcuna di queste i dolori sono talmente forti da rendere difficile, se non impossibile, svolgere qualunque tipo di attività. Spesso i forti dolori sono accompagnati da gonfiore e ritenzione idrica e, a volte, da mal di testa, nausea e vomito.

I segni e i sintomi collegati ai dolori mestruali possono essere rappresentati da:

Crampi addominali;

Dolore alla schiena;

• Dolore alle gambe;

• Flusso mestruale abbondante;

Nausea;

• Mal di testa;

Costipazione;

Diarrea;

Minzione frequente;

Vomito;

In realtà però, in casi isolati, dolori molto forti durante il ciclo possono essere il campanello di allarme per altri tipi di disturbi ben più gravi.

Tra queste condizioni patologiche, che possono dare luogo a forti dolori, troviamo:

Infiammazione del rivestimento uterino (endometriosi);

Infiammazione trasmessa sessualmente;

• Neoplasie uterine come fibromi uterini e cisti ovariche;

Infezione dell’utero;

Malattia infiammatoria pelvica;

 

Molto spesso i dolori durante il ciclo sono solo un disturbo temporaneo. Cosa fare però se il dolore è davvero insopportabile?

Borsa d’acqua calda: per molte donne il calore rappresenta un validissimo aiuto contro i dolori mestruali. Un bagno caldo o una borsa d’acqua calda sull’addome sono tra i rimedi casalinghi più diffusi.

Olio di ricino: un rimedio consiste nel massaggiare il basso addome con olio di ricino per lenire i dolori mestruali e alleviare il gonfiore.

Olio essenziale di camomilla: un bagno caldo con alcune gocce di olio essenziale di camomilla aiuta a rilassare i muscoli e viene usato come rimedio naturale contro i dolori mestruali.

Aceto di sidro di mele: bere un bicchiere di acqua naturale con un cucchiaio di aceto di mele è un noto rimedio per aiutare le donne in caso di dolori mestruali.

Menta: la menta piperita può comportare grande sollievo per dolori mestruali, crampi addominali, mal di stomaco e nausea.

X

Ci prendiamo una breve pausa anche noi...

Gli ordini ricevuti dal giorno 11 agosto saranno evasi a partire dal 29 agosto