Rimedi: Meteorismo

Che cos’è il meteorismo?

Con il termine meteorismo si intende l”eccessiva produzione di gas da parte del nostro organismo. L’espulsione del gas può avvenire dalla bocca o dall’ano.

In generale è fisiologico per le persone eliminare i gas in eccesso mediante flatulenze ed eruttazioni: l’essere umano, in genere, ne produce una quantità prestabilita ogni giorno che poi elimina soprattutto per via anale. Il gas è prodotto solitamente da vapori inodori di biossido di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto.

Tra i sintomi più comuni del meteorismo è possibile citare:

Flatulenza;

• Eruttazione;

• Gonfiore e dolore addominale;

 

Le Cause Del Meteorismo

Questo problema è dovuto a una serie di cause, tra le quali è possibile citare:

• Disturbi quali colon irritabile oppure aerofagia, fino a giungere alla gastroparesi;

• Cattive abitudini alimentari;

Sedentarietà;

Nei casi più rari può verificarsi per colpa di patologie come tumore del colon o cancro ovarico;

 

I Rimedi Al Meteorismo

Questo disturbo può essere arginato attraverso una serie di corrette abitudini da seguire, sia alimentari che sportive.

Prima di tutto è buona norma associare il nostro stile di vita a un buon regime alimentare. Da questo punto di vista, gli alimenti ricchi di fibre, possono accentuare il problema. Alcuni soffrono, inoltre, di intolleranze alimentari che hanno come conseguenza l’accumulo di gas intestinale.

Come possibili rimedi al meteorismo è possibile citare il carbone vegetale. Questo infatti ha proprietà adsorbenti, poiché trattengono i gas intestinali ed eliminano i batteri causa dello sgradevole odore. Per il suo corretto funzionamento, il carbone dev’essere assunto dopo i pasti.

Tra gli altri correttivi per arginare il problema vi sono prodotti di erboristeria quali melissa, finocchio, camomilla, cumino, mirto, i quali riducono il senso di gonfiore e consentono di sentirsi subito meglio.

X

Ci prendiamo una breve pausa anche noi...

Gli ordini ricevuti dal giorno 11 agosto saranno evasi a partire dal 29 agosto